“Viviamo in un luogo davvero unico, ricco di storia, di natura e di monumenti. Il percorso di osservazione degli ambienti limitrofi, con le due classi quinte, è iniziato negli anni precedenti durante le attività opzionali, con la realizzazione di vari progetti che ci hanno permesso nel tempo di visitare, osservare, ascoltare ed imparare cose nuove sull’ambiente che ci circonda. Quest’ultimo progetto in collaborazione con il Fotogramma ci ha permesso di “cogliere l’attimo”, di trasformare la macchina fotografica in una macchina del tempo che ci ha fatto viaggiare attraverso la storia del nostro territorio. Foto storiche riprodotte in chiave moderna. Particolari antichi rimasti indelebili nel contesto attuale. Un libro digitale che vuole guardare al futuro senza dimenticare l’importanza del passato.”

Nasce così questa mostra fotografica 2.0, un’alternativa alla classica presentazione su pannelli, dove le foto fatte insieme agli esperti dell’associazione “Il fotogramma” prendono posto nelle pagine digitali di questo eBook accompagnate da didascalie e audio creati dagli alunni.

Gli alunni delle quinte di Romarzollo presenteranno alle famiglie il loro lavoro il giorno 16 maggio alle ore 17.00 presso la scuola. Il libro digitale si intitola: “Ri-fotografiamo il Romarzollo. Dal bianco e nero al colore.”

Se siete curiosi potete consultare questo eBook cliccando su questo link:

Buona visione!