In occasione della Settimana europea della programmazione "Europe Code Week" (10-18 ottobre 2015), si è svolto il 16 ottobre scorso un incontro tra alunni e docenti delle classi quarte e quinte della Scuola primaria "G.Segantini" e il prof. Matteo Ruffoni, attivo sostenitore e promotore in ambito regionale e nazionale del software libero. L'intervento ha contribuito a far comprendere in maniera giocosa i principi base del linguaggio di programmazione promuovendo l'importanza e l'utilità del "saper scrivere righe di codice" ai fini dello sviluppo della capacità di ideare e di realizzare giochi al computer dai più semplici ai più complessi. Per un'oretta e mezza circa, il prof. Ruffoni ha saputo stimolare l'interesse dei presenti illustrando alcune delle principali caratteristiche e funzionalità dei programmi e dei siti dedicati al "coding", quali Scratch e Code.org, rispondendo con grande competenza... e pazienza alle numerose domande e richieste dei bambini. Sul canale video della piattaforma elearning Icarcolab, a questo indirizzo, è possibile visionare il video integrale dell'incontro. Qui di seguito, sono riportati alcuni dei siti dedicati al coding menzionati dal prof. Ruffoni dove reperire materiali e tutorial utili all'approfondimento.