Con un pizzico di orgoglio ci piace affermare che l'atrio della nostra scuola è davvero bello: grande, spazioso! Sullo sfondo vègetano rigogliose piante di Ficus Benjamin che toccano il cielo! Dietro le Benjamin, nel cavedio, dimora un mondo fatato, che rapisce lo sguardo di chi guarda la vita, con gli occhi della fantasia: "Il Giardino delle Fate". Ora veniamo al dunque del nostro racconto! Ricordate che vi abbiamo parlato dell'esperienza nell'orto-giardino e delle uscite nell'orto didattico, nel Parco Nelson Mandela, messo a nostra disposizione, dall'Associazione Andromeda? Bene! A settembre siamo andati, con la nostra margheritina in bocca, all'orto-didattico, perché avevamo una missione da compiere: la raccolta delle piante aromatiche. Com'è stata generosa la natura! Abbiamo tagliato rametti di rigogliose erbe profumate. Ora ve le elenchiamo, perché poi vi diciamo cosa ne abbiamo fatto! Seguiteci!!!

MENTA PIPERITA, MENTA GLACIALE, BASILICO, TIMO, SANTOREGGIA, ORIGANO, FIORI DI TAGETE, ROSMARINO, SALVIA, LAVANDA, ARTEMISIA, MELISSA, MAGGIORANA, ERBA CIPOLLINA, ERBA LIMONINA. Un po' di questo "tesoro", l'abbiamo portato a casa, per insaporire il nostro cibo e con il resto, sono stati realizzati tanti mazzolini che la maestra, con l'aiuto di Lilia e Barbara, ha appeso sul filo che attraversa il soffitto dell'atrio della scuola. Gli aromi ed i profumi che emanavano le nostre piante, hanno avvolto l'aria per un lungo periodo. Man mano le erbe si sono seccate, senza perdere però, il fascino e l'elegante bellezza che ci dona la natura!

Amici, abbiamo voluto raccontarvi questa storia, perché ci piace tanto condividere le nostre esperienze e perché fra poco i mazzolini verranno tolti, per far posto ad una nuova sorpresa!!! Ovviamente, ora non ve la sveliamo! Aspettate la prossima puntata della vita alla scuola Segantini!